Borsh

Cuciniamo con Mi govorim

Борщ

Il Борщ è un piatto tipico della cultura slava. Chi va in Russia o in Ucraina deve senza dubbio provarlo. Non è però un piatto per tutti, ad alcuni piace molto, ad altri non piace. Tutto dipende se vi piace o no la barbabietola, che non è molto diffusa in Italia.

Allora, se siete fra quelli a cui piace il борщ o cercate sapori nuovi, ecco a voi la ricetta.

Una premessa. Fare poco борщ è quasi impossibile vista la quantità di ingredienti che si utilizzano. Questa è la minima porzione che si può realizzare e, come vedete, si basa solo su 1 patata, 1 carota e 1 barbabietola.

Ma non vi preoccupate, si conserva bene in frigorifero per alcuni giorni.

Alcuni consigli:

  • Vi suggerisco di fare il brodo e non usare il brodo pronto, anche se ci metterete più tempo, perché la carne del brodo è una parte importante della zuppa
  • Ho usato per la mia ricetta la barbabietola già cotta, che è più facile da trovare nei supermercati italiani, ma usando la barbabietola fresca, il colore della zuppa sarà più intenso. L’unica variazione della ricetta sarà nel tempo di cottura della barbabietola grattugiata insieme alle carote e alle cipolle. Cucinate il tutto un po’ di più finché la barbabietola non diventa morbida.
  • Se la zuppa vi sembra molto densa dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, aggiungete un po’ di acqua.
  • Se non vi piace molto il cavolo, potete mettere più patate e meno cavolo.
Porzioni

4-6 persone

Tempo di preparazione

1,5 ore

Ingredienti

Per il brodo (для бульона):

Carne – мясо 500 gr

Foglia d’alloro – лавровый лист – 2

Pepe (in grani) – перец (горошек) – qb

Per la zuppa (для супа):

Barbabietola – свекла – 1

Patate – картофель – 1-2

Carota – морковь – 1

Cavolo – капуста – 150 gr

Cipolla – лук – 1

Concentrato di pomodoro – томатная паста – 1 cucchiaio

Sale – соль – qb

Olio – растительное масло – qb

Preparazione

Lavate la carne, aggiungete 3 litri d’acqua, 2 foglie d’alloro e del pepe in grani. Mettete a bollire a fuoco basso per circa un’ora. Durante la cottura eliminate il grasso e le impurità dalla superficie del brodo.

Tagliate la cipolla, le patate e il cavolo a cubetti, grattugiate la carota e la barbabietola.

Quando il brodo è pronto, togliete la carne, aggiungete il cavolo e le patate e cucinate per 10 minuti.

Nel frattempo fate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla diventa trasparente aggiungete le carote e fate soffriggere ancora per pochi minuti.

Quindi aggiungete la barbabietola, un po’ di brodo e cucinate insieme per un paio di minuti.

Tagliate la carne bollita a pezzettini.

Unite il tutto al brodo, aggiungete sale e pepe e fate bollire per 5-10 minuti.

Adesso il vostro borsh è pronto per essere servito.

In Russia, il borsh di solito si serve con укроп (aneto) e сметана (panna acida).

Per preparare la smetana, seguite questa ricettaSe poi non avete molto tempo, potete preparare anche la panna acida veloce.

Buon appetito!

Приятного аппетита!

 

 

Patate con i funghi

Cuciniamo con Mi govorim

Картошка с грибами

Un po’ di tempo fa ho trovato in un supermercato italiano i miei funghi preferiti – i gallinacci.

In Russo si chiamano “лисички” e l’origine di questa parola, come anche la parola “лиса” – volpe, viene da una vecchia parola “лисый” – che indica il colore giallo-arancio. Questa parola non si usa più nella lingua Russa moderna, come sostantivo per il colore, ma il nome del fungo e della volpe sono rimasti!

Allora, лисички! Vi propongo quindi di cucinare le patate con i funghi. Per questa ricetta in realtà si possono usare diversi tipi di funghi. Se non trovate i gallinacci, potete provare anche con gli champignon, che si possono acquistare senza problemi in ogni stagione.

Porzioni

2 – 3

Tempo di preparazione

1 ora

Ingredienti

Funghi (gallinacci)  – грибы (лисички) – 250 gr

Patate – картофель – 500 gr

Cipolla – лук– 1

Sale – соль– qb

Pepe – перец– qb

Alloro – лавровый лист- 1

Olio – растительное масло – qb

Preparazione

Lavate e pulite i funghi e metteteli nell’acqua per 20-30 minuti. Quindi lavate nuovamente i funghi e tagliateli a pezzettini.

Tagliate la cipolla.

Mettete in una pentola un filo d’olio e aggiungete cipolla e funghi. Rosolate per 3 minuti. Aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua, una foglia di alloro e cucinate per 20-25 minuti. Fate evaporare tutta l’acqua. Aggiungete un po’ di olio e fate rosolare per altri 5-10 minuti mescolando.

Nel frattempo pulite le patate e tagliatele a cubetti.

Mettete in un’altra padella olio e scaldate bene. Quindi aggiungete le patate. Fatele cucinare, mescolando il tutto ogni tanto.

A metà cottura aggiungete i funghi, togliete la foglia di alloro e finite la cottura delle patate insieme ai funghi.

Aggiungete un po’ di sale e pepe. Le patate con i funghi sono pronte!

Buon appetito! Peccato che con le foto non si possono trasmettere i profumi…

Insalata Mimosa

Cuciniamo con Mi govorim

Салат Мимоза

Le insalate non sono originarie dalla Russia. Così dicono gli esperti che hanno studiato la storia della cucina russa. Le prime insalate sono arrivate in Russia nel XIX-XX secolo. Nonostante ciò, adesso ci sono tantissime ricette di diverse insalate e io non posso immaginare una tavola russa, soprattutto una tavola festiva, senza insalate!

L’insalata Mimosa prende il nome dal fiore di mimosa, grazie al suo colore giallo che assomiglia molto al fiore.

Dicono che questa insalata è nata negli anni 70 e subito ha conquistato le tavole russe. Adesso è molto famosa e per questo ha tantissime versioni.

Questa insalata ha un gusto un po’ particolare, ma con mia grande sorpresa è piaciuta anche agli italiani che l’hanno assaggiata. Quindi, se non avete paura di provare qualcosa di nuovo, provate a farla!

L’ingrediente principale dell’insalata è il pesce in scatola. La ricetta originale dice di usare il salmone rosa, che a differenza dall’Italia è molto famoso in Russia.

Io ho trovato in un supermercato italiano questo prodotto. Assomiglia molto al gusto a cui sono abituata. Ma se non lo trovate, si può usare qualunque pesce in scatola – salmone, tonno, sgombro… Insomma quello che vi piace e riuscite a trovare.

Porzioni

4-6

Tempo di preparazione

1 ora più almeno 2 ore di riposo

Ingredienti

Salmone rosa – Горбуша – 1 scatola (200gr)

Uova – Яйца – 5

Cipolla – Лук – 1

Mela, meglio acida – Яблоко – 1

Formaggio tipo emmental – Сыр – 100 gr

Maionese – Майонез – qb

Preparazione

Per prima cosa preparate le uova sode. Mettete a bollire le uova in acqua, dal momento del bollore dell’acqua fate cucinare le uova per 8-10 minuti

Tagliate la cipolla a piccoli cubetti e sciacquatela con acqua bollente per togliere il gusto molto forte e renderla più digeribile.

Mettete il pesce in un piatto, togliete le spine (se ci sono) e schiacciatelo con una forchetta per fare pezzi più piccoli

Dividete la parte bianca dell’uovo da quella rossa

Grattugiate i bianchi dell’uovo, la mela e il formaggio. Il rosso dell’uovo va grattugiato più finemente.

Adesso tutti gli ingredienti sono pronti

Iniziate a preparare l’insalata. Realizzate il primo strato con gli albumi dando la forma all’insalata

Sopra posate uno strato di pesce

Sopra ancora la cipolla e spalmate con la maionese

Poi uno strato di mele. Se volete dare all’insalata la forma rotonda, cercate di fare gli strati sopra più piccoli di quelli sotto; così alla fine si otterrà una forma semisferica che assomiglia di più al fiore mimosa

Sopra la mela mettete uno strato di formaggio e spalmate la maionese

L’ultimo strato è fatto con i rossi dell’uovo. Coprite bene tutta l’insalata, anche i lati. Ecco, la vostra insalata mimosa è pronta. Lasciatela riposare per un paio di ore e dopo finalmente si può mangiare!

Se volete fare vedere ai vostri ospiti gli ingredienti dell’insalata, potete usare un coppa pasta per formare gli strati e otterrete un’insalata Mimosa molto “fashion”.

Buon appetito!

Insalata con le aringhe

Cuciniamo con Mi govorim

Селёдка под шубой

Il vero nome di questa insalata con le aringhe è Селёдка под шубой, che letteralmente si traduce in italiano come “Aringa sotto la pelliccia”. Si potrebbe pensare che questo nome, che ha un suono divertente per gli stranieri, derivi dal fatto che in questa insalata l’aringa si copre con “la pelliccia” di verdure grattugiate. Questa è solo una versione dell’origine del nome. Ma qualcuno dice che questa ricetta è nata nel 1918, ai tempi della rivoluzione sovietica, come “insalata di pace” dove ogni ingrediente aveva il proprio significato. Per esempio, l’aringa rappresentava il proletariato, le patate e le carote erano i contadini e la barbabietola la bandiera rossa della Rivoluzione. Il nome originale divenne lo slogan di quei tempi: “Шовинизму и Упадку – Бойкот и Анафема – Ш.У.Б.А.” Che significa – A sciovinismo e declino – Boicottaggio e Anatema. Adesso è rimasto solo шуба (pelliccia).

Allora, come si prepara questa insala? Ci sono diverse ricette, così è come la preparo io.

Per prima cosa abbiamo bisogno delle aringhe. Non è stato facile trovare questo ingrediente chiave. Le aringhe che ho visto nei supermercati italiani erano tutte affumicate e questo renderebbe il gusto dell’insalata troppo intenso e secondo me poco adatto a questa insalata.

Mi ha aiutato l’IKEA, dove nel banco alimentare si possono comprare dei barattoli di vetro con l’aringa marinata e non affumicata. Come in Russia.

Porzioni

4-6

Tempo di preparazione

1 ora più almeno 3 ore di riposo.

Ingredienti

Aringhe – Селедка – 1 baratolo

Patate – Картофель – 1 grande

Carote – Морковь – 1 grande

Barbabietola – Свекла – 1 grande

Maionese – Майонез – qb

Preparazione

Lavate le patate e le carote e mettetele a bollire insieme alla buccia. Ci vogliono circa 20-30 minuti. Controllate con un coltello. Se il coltello entra facilmente nella verdura, significa che la verdura è morbida e quindi che è cotta. Io ho preso la barbabietola già cotta. Se voi ne avete una cruda, dovete bollire anche lei. Per la barbabietola ci vuole un po’ più tempo.

Raffreddate le verdure. Adesso passiamo a preparare tutti gli ingredienti. Grattugiate le patate, le carote e la barbabietola. Tagliate a pezzettini le aringhe, quelle di Ikea si possono tagliare a metà. Nel barattolo di aringhe che avevo c’era già una cipolla, quindi ho usata questa. Se no, bisogna aggiungere un po’ di cipolla tagliata a piccoli cubetti. Adesso i nostri ingredienti sono pronti e possiamo comporre gli strati dell’insalata.

Primo strato – aringhe. Mettetele secondo la forma che desiderate

Sopra le aringhe fate uno strato di patate e poi aggiungete la maionese. Non abbiate paura di esagerare, dopo un paio di ore la maionese impregnerà le patate e renderà la consistenza ed il gusto dell’insalata perfetti

Poi realizzate lo strato di carote e sopra ancora spalmate la maionese

L’ultimo strato è di barbabietola. Coprite tutto con la barbabietola, anche i lati dell’insalata

Sopra ancora un strato di maionese e l’insalata “Селедка под шубой” è pronta! Lasciatela per almeno un paio di ore a riposare e, nel frattempo, invitate i vostri amici per una cena russa. 😉 Nella foto è la versione “casalinga”.

Ma potete realizzare anche una versione più “fashion” con l’aiuto di un coppa pasta. Le insalate a strati riescono sempre bene con questa versione della presentazione.

Buon appetito!

Blini con la carne

Cuciniamo con Mi govorim

Блины с мясом

I Blini con ripieno sono più complicati da cucinare, ma una volta fatti, avrete un piatto unico per il pranzo o la cena! In questa ricetta vi racconto dei blini con la carne, che adorano le mie nipoti. Loro li possono mangiare tutti i giorni e aiutano perfino a cucinarli!

Per prima cosa bisogna cucinare i blini. Usate la ricetta che preferite, per esempio la ricetta a base di kefir, oppure i blini “semplici” con meno ingredienti.

Adesso occupiamoci del ripieno. Potete usare la carne che preferite. Io per questa ricetta ho usato la carne di bovino.

Ingredienti

Blini – Блины – qb

Carne – Мясо – 0,5 kg

Cipolla – Лук – 2

Uova – Яйца – 3

Alloro – Лавровый лист – 2

Pepe in grani – Перец горошком – qb

Sale – Соль – qb

Preparazione

Mettete a bollire la carne in acqua con alloro e pepe. Per 0,5 kg di carne ci vogliono circa 1 -1,5 ore.

Mettete a bollire le uova. Per le uova sode ci vogliono circa 8-10 minuti dal momento del bollore. Quando sono pronte, mettetele in acqua fredda. Questo vi aiuterà a pulirle.

Intanto tagliate la cipolla e soffriggetela con un filo d’olio. Si può aggiungere un po’ di brodo di carne per non farla bruciare.

Quando le uova sono fredde, tagliatele a cubetti.

Lasciate raffreddare la carne. Ora, nella ricetta originale bisogna usare il tritacarne, ma io non ce l’ho e quindi ho usato un semplice frullatore. Quindi, tritate la carne, poi unite le uova, la cipolla e un po’ di sale e mescolate. Aggiungete ½ bicchiere di brodo di carne per evitare che il ripieno sia troppo secco.

Prendete una crepes, mettetevi sopra 1-2 cucchiai di ripieno. La quantità dipende dalla dimensione della crepes. Poi richiudete come nelle foto.

Alla fine avrete questo bel “pacco” di blini con la carne!

Alcune recette dicono di friggere un po’ i blini con il ripieno in padella su entrambi i lati. A me piacciono cosi, perché sono più morbidi. Potete aggiungere un po’ di smetana a piacere.

Buon appetito!

Blini Semplici

Cuciniamo con Mi govorim

Простые блины

Durante la settima di Maslenitsa si mangiano tanti blini. Блин ricorda il sole, è infatti giallo, rotondo e caldo e gli antichi credevano che mangiando i blini avrebbero anche preso un pezzetto di sole con il suo calore e la sua potenza.

Ma i blini sono un piatto molto famoso non solo durante la settimana del Carnevale russo (Maslenica). Si possono mangiare per colazione o come dolce con la marmellata, il latte condensato (cгущёнка) o altra crema dolce, per pranzo o cena con qualcosa salato. Si fanno anche le torte, sia dolci che salate.

E visto che è un piatto molto famoso, ci sono tantissimi ricette!

Ho chiamato questa ricetta “blini semplici”, ma solo perché ci vogliono pochi ingredienti. Sono di solito gli ingredienti presenti in casa. I blini semplici sono adatti quando c’è voglia di qualcosa di “semplice” e non si vuole uscire a cercare qualcosa di speciale, come per i blini a base di kefir.

Grazie agli albumi montati i blini sembrano di pizzo, lo vedrete quando iniziate a cucinare. E magari grazie a questo effetto sembrano più leggeri, almeno mio marito lo pensa. Un’altra cosa che li alleggerisce è che nell’impasto non si aggiunge l’olio.

Allora, proviamo!

Porzioni

4-6

Tempo di preparazione

30 min

Ingredienti

Latte – Молоко – 3 bicchieri

Uova – Яйца – 5

Farina tipo 00 – Мука – 2 bicchieri

Zucchero – Сахар – 1 cucchiao

Sale – Соль – q.b.

Burro – Сливочное масло – 30g

Olio di semi – Подсолнечное масло

Preparazione

Dividete le uova in tuorli e albumi

Lasciate a parte gli albumi. Unite un pizzico di sale ai tuorli e mescolate tutto con una frusta

Unite il latte, lo zucchero, il burro sciolto (se volete fare la ricetta più leggera si può evitare di aggiungere il burro). Mescolate il tutto

Unite la farina poco alla volta e mescolate bene per evitare che si formino grumi

Montate gli albumi, non devono essere montati “a neve”, ma devono avere abbastanza consistenza per dare questo effetto al nostro impasto

Unite tutto insieme e mescolate in modo delicato

Prendiamo la padella. E’ preferibile una padella con il fondo alto. Cercate anche una padella bella antiaderente, che vi aiuterà a girare i vostri blini.

Visto che in questa ricetta non aggiungiamo olio dentro l’impasto, dobbiamo metterlo sulla padella. A me non piace quando i blini si cucinano in tanto olio. Preferisco metterne poco, ma in questo caso dobbiamo distribuirlo bene su tutta superficie della padella. Possiamo usare il pennello di silicone per cucina. Oppure c’è sempre il vecchio trucco di usare una patata o una cipolla. Prendete la patata cruda, lavatela e pelatela. Tagliatene un pezzo e infilzatelo con una forchetta. Con l’aiuto della patata possiamo distribuire l’olio su tutta la padella senza esagerare.

Allora, scaldiamo la padella e aggiungiamo l’olio

Quando la padella è ben calda, iniziamo la nostra “avventura” di primo blin.

Con un mestolo prendete un po’ di impasto e versatelo sulla padella. Muovendo la padella distribuite l’impasto su tutta la padella, realizzando una forma circolare

Cucinate da una parte. Vedrete quando è pronto perché i bordi diventeranno colorati e appariranno delle bollicine come nella foto. E’ arrivato il momento di girare

Girate la crepes con l’aiuto di una paletta di legno. Oppure potete provare a girarlo al volo 😉 Provate come siete più comodi, l’importante è il risultato

Quindi cucinate il secondo lato dei vostri blini

Ricordate che il primo è sempre di prova e non preoccupatevi se non viene bellissimo. Il mio è riuscito abbastanza bello, quindi lascio l’impasto com’è. Se l’impasto vi sembra troppo liquido, aggiungete un po’ di farina. Se invece è molto denso, ci vuole un po’ di latte.

Adesso dovrete solo cucinare i blini e metterli poi uno sopra l’altro per ottenere questo risultato:

I Blini preparati con questa ricetta si possono mangiare sia salati che dolci, dipende da cosa ci mettete dentro.

Provateli per esempio con il salmone o il caviale, che ho trovato anche in un supermercato italiano!

Blini con caviale o salmone

Cuciniamo con Mi govorim

Блины с икрой или красной рыбой

Qual è la ricetta che vi viene in mente quando pensate della cucina russa? Penso che i blini con caviale siano ai primi posti.

Ecco come si possono fare in Italia.

Cucinate i blini usando la ricetta che vi piace. Per esempio potete usare la ricetta a base di kefir, oppure i blini “semplici” con meno ingredienti.

Poi per prepararli con il caviale basta aggiungere un po’ di burro su un lato e quindi il caviale.

Un paio di parole sul caviale.

È abbastanza diffuso un caviale piccolo, in piccoli barattoli di vetro e che ha un colore strano. E io, ragazza russa, non posso neanche chiamarlo “caviale”.

Ma un giorno sono stata fortunata e in un supermercato italiano, nel banco frigorifero con il salmone e altro pesce confezionato ho trovato il caviale vero! Tra l’altro non era costosissimo, ho pagato circa 10 Euro per un barattolo, che è più o meno uguale al prezzo russo. Questo caviale invece è fatto in Francia. E devo dire, che non era male.

Ecco come potete presentare il vostro piatto

Se invece non avete voglia di cercare il caviale oppure non lo trovate, si possono fare i blini con il salmone. Si abbiano al burro oppure al formaggio spalmabile, come il Filadelfia.

Ingredienti

Tutti gli ingredienti in questa ricetta sono a vostro piacere.

Blini – Блины – qb

Salmone – Сёмга (красная рыба) – qb

Formaggio Filadelfia – Сыр Филадельфия – qb

Burro – Сливочное масло – se non vi piace il formaggio – qb

Preparazione

Spalmate il formaggio sulla superficie del blin. Se preferite il burro, spalmate questo, ovviamente in quantità moderata!

Aggiungete sopra una fetta di salmone. Quindi fate un “roll”

Ecco come potete presentarlo

Se invece preferite una presentazione più alla moda, si possono tagliare i roll in piccoli pezzi e presentare alla giapponese.

Buon appetito!

Blini a base di Kefir

Cuciniamo con Mi govorim

Блины на кефире

I blini (o crepes) sono uno dei piatti più vecchi della cucina russa. Risalgono a prima del IX secolo.

I blini sono anche il simbolo della festa russa “Maslenitsa”

Ci sono diversi detti che parlano di blini e si usano non solo nella cucina. Per esempio si dice “Первый блин комом”, ovvero che il primo blini è grumoso, cioè non riuscito. Si usa per dire che di solito è difficile riuscire bene al primo tentativo. Ma la volta successiva andrà meglio!

Allora, vediamo come si preparano i blini.

Prima di tutto dobbiamo precisare che ci sono diverse ricette. Eccone una in cui si usa il Kefir (Кефир). Per fortuna è abbastanza facile trovare il latte di kefir anche nei supermercati italiani!

Porzioni

4-6

Tempo di preparazione

40 min

Ingredienti

Latte di Kefir – Кефир – 2 bicchieri

Uova – Яйца – 2

Zucchero – Сахар – 3 cucchiai

Farina tipo 00 – Мука – 2 bicchieri

Sale – Соль – q.b.

Bicarbonato – Сода – 1/2 cucchiaio

Olio di semi – Подсолнечное масло

Acqua – Вода

Preparazione

Unite Kefir, uova, zucchero e un pizzico di sale e mescolate bene

Unite la farina e mescolate bene per evitare grumi

Sciogliete mezzo cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di acqua bollente e mescolate. Quindi unite l’acqua all’impasto per blini.

Aggiungete 2-3 cucchiai di olio.

Mescolate tutto molto bene per far sì che l’olio si amalgami all’impasto. L’impasto deve essere abbastanza liquido. Ma se la consistenza è giusta, lo si potrà capire solo cucinando la prima crepes. Lasciare riposare per 5 minuti

Intanto prepariamo la padella. La scelta della padella è un passo molto importante per cucinare correttamente i blini. E’ preferibile una padella con il fondo alto. Cercate anche una padella bella antiaderente, che vi aiuterà a girare le vostre crepes.

Mettete la padella sul fuoco e scaldartela bene. Mai cucinare i blini su una padella fredda!

Aggiungete un po’ di olio di semi. Visto che abbiamo aggiunto l’olio all’impasto, non avremo bisogno di ungere la padella ogni volta prima di versare l’impasto. Ma prima di iniziare è meglio farlo comunque. Distribuite bene l’olio su tutta la superficie della padella e scaldate.

Adesso arriva la parte più difficile.

Con un mestolo prendete un po’ di impasto e versatelo sulla padella calda.

Muovendo la padella distribuite l’impasto su tutta la padella, realizzando una forma circolare.

Cucinate da una parte. Vedrete quando è la crepes è pronta perché i bordi diventeranno colorati e appariranno delle bollicine come nella foto. E’ arrivato il momento di girare.

I grandi chef lo fanno al volo 🙂

Io lo faccio semplicemente con la paletta di legno. Provate come siete più comodi, l’importante è il risultato.

Quindi cucinate il secondo lato della vostra crepes.

Non vi preoccupate se la prima crepes sarà “комом”. Ci serve per provare l’impasto. Io per esempio in questo caso ho aggiunto un po’ di acqua per renderlo più liquido e un altro cucchiaio di olio per aiutare a togliere la crepes dalla padella. Quindi guardate voi.

Quando avrete sistemato l’impasto i blini risulteranno belli e non vi rimarrà altro che cucinarli e metterli poi uno sopra l’altro!

Ecco il risultato!

I Blini preparati con questa ricetta si possono mangiare sia salati che dolci, dipende da cosa ci mettete dentro.

Per esempio, per colazione si possono mangiare i blini con la panna acida (сметана), la marmellata, oppure con il latte condensato (сгущённое молоко).

Blini con marmellata e zucchero a velo