Cuciniamo con Mi govorim

Сметана на скорую руку

Non si può immaginare la cucina russa senza la smetana.

Non è importante cosa cucinate, un dolce, un piatto salato, oppure una zuppa. La smetana sta bene con tutto. Nei negozi russi ci sono diversi brand di smetana, c’è anche la scelta fra la smetana leggera, che contiene solo il 10% di grassi, e quella che contiene circa il 50% di grassi.

Invece nei supermercati italiani non è un prodotto molto diffuso.

Ma la si può preparare facilmente a casa. L’importante è avere panna fresca e yogurt intero. Se pensate di cucinare una cena russa il giorno prima, vi consiglio di preparare la smetana con la ricetta classica. Ma se non avete tempo, la facciamo con la ricetta veloce. Questa ricetta ha i suoi vantaggi. Per l’acidità aggiungiamo il succo di limone. Quindi, potrete regolare l’acidità secondo i vostri gusti – aggiungendo più limone avrete un gusto più acido. Aggiungendone di meno, il gusto sarà più delicato. Provate diverse volte e troverete la vostra smetana preferita!

Tempo di preparazione

10 minuti di preparazione e 2 ore per ottenere la consistenza giusta

Ingredienti

Panna fresca – свежие сливки – 125g

Yogurt bianco naturale – натуральный йогурт – 125g

Per questa ricetta è meglio prendere yogurt greco, per la sua consistenza più densa (visto che non diamo tempo ai fermenti lattici dello yogurt di trasformare la panna in smetana)

Succo di limone – сок лимона – 1 cucchiaio

Preparazione

Versate nella ciotola di vetro la panna e lo yogurt e mescolate bene. Spremete 1 cucchiaio di succo di limone, filtratelo e aggiungetelo al composto

Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e mettete nel frigorifero per almeno 2 ore

Dopo 2 ore la smetana è pronta da mangiare. Se non la mangiate tutta, mettetela nel contenitore di vetro e chiudete bene.

Si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *