Cuciniamo con Mi govorim

Сметана

La panna acida, in Russo сметана, si usa molto nella cucina Russa. La si può aggiungere alle zuppe, si possono preparare dolci. Si può cucinare la carne con la smetana oppure usare per condire le insalate.

Nei negozi italiani si trova la panna acida confezionata, ma di solito negli ingredienti ci sono tante cose che la vera smetana russa non dovrebbe avere.

Una volta nel banco frigorifero ho trovato la panna acida francese, “Creme fraiche”, che negli ingredienti aveva solo panna e fermenti lattici, come la “vera” smetana. Però al mio gusto era un po’ troppo densa e “speziata”. Non so come i francesi riescano a realizzare questo effetto. Il gusto in generale mi è piaciuto, ma non penso che andrebbe bene nella cucina russa. Ogni cucina ha i propri gusti, quindi, cerchiamo di preparare la panna acida russa, anche perché è molto facile da realizzare. La cosa più importante sono gli ingredienti freschi.

Questa ricetta è un po’ lunga, ma se non avete tempo, esiste una versione più veloce per fare una buona panna acida anche in un paio di ore. Come? Leggete qui!

Tempo di preparazione

10 minuti di preparazione e 24 ore per ottenere la consistenza giusta

Ingredienti

Panna fresca – свежие сливки – 250g

Yogurt bianco naturale – натуральный йогурт – 70g

Preparazione

Versate nella ciotola di vetro la panna e lo yogurt e mescolate bene

Coprite la ciotola con lo straccio di tessuto e lasciate riposare per circa 24 ore

Quando riprendete la ciotola, vedrete che sulla superficie si è formata una parte molto densa.

Mescolate molto bene il tutto ed avrete la smetana!

Adesso non vi resta altro che mangiarla. Se invece non la mangiate tutta, mettetela in un contenitore di vetro e chiudete bene.

Si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *