Владимир

Viaggiamo in Russia

Vladimir si trova a circa 180 km a nord-est di Mosca e fa parte del famoso Anello d’oro. E’ anche detta la porta dell’Anello d’oro.

Fu fondata ufficialmente nel 1108. Ma secondo alcuni storici, risalirebbe addirittura al 990, quando il principe Vladimir Svjatoslavovic (князь Владимир Святославович) la volle realizzare, dandole il proprio nome. Successivamente, nel 1108, un altro Vladimir – Vladimir Monomakh (Владимир Мономах) ne costruì la fortezza e proprio questa data fu presa come anno di nascita della città di Vladimir.

Qualunque sia la data di nascita, Vladimir è una città con una lunga storia, strettamente intrecciata alla storia della Russia. Nel XII-XIV secolo ne fu la capitale, prima di Mosca. Quindi viaggiare a Vladimir da Mosca è come viaggiare nel tempo fra 2 capitali. Oggi è una città molto pulita e curata, con tanti luoghi da visitare.

Vladimir si può raggiungere da Mosca in poco più di un’ora e mezza e quindi un viaggio a Vladimir può essere l’escursione di un giorno da Mosca, oppure, fermandovi una notte (ci sono diverse possibilità per dormire), la prima tappa verso le altre città dell’Anello d’oro, come Suzdal (Суздаль).

Vladimir ha un suo fascino particolare ed è bella per motivi diversi nelle diverse stagioni. Se la visitate in estate, preparatevi ad incontrare tanti turisti.

Come arrivare

Il mezzo più comodo per raggiungere Vladimir è il treno.

Ci sono due tipi di treni che partendo da Mosca, dalla stazione Kurskiy vokzal (Курский вокзал, stazione metro Kurskaya (Курская) linea 3 e 5), vi portato a Vladimir in sole 1 ora e 40 minuti. Questi treni hanno il nome di due uccelli:

Ласточка (lastochka – rondine) è il treno più economico, costa circa 400 rubli (circa 6 euro).

Стриж (strij – rondone) è un treno più confortevole. Potete acquistare diversi tipi di biglietti, a partire da 800 rubli (circa 12 euro).

Il costo del biglietto dipende dai giorni e dagli orari di viaggio e da quando comprate i biglietti. Comprando in anticipo, ovviamente, potrete trovare soluzioni più convenienti.

Gli orari e i biglietti sono consultabili sul sito RZD (РЖД) ferrovie russe. Qui troverete la versione Inglese del sito. Registrandovi sul sito è possibile anche comprare i biglietti online.

Un’altra possibilità per arrivare a Vladimir da Mosca è prendere l’autobus dalla stazione dei bus vicino al metro Schelkovskaya (Щёлковская), linea 3.

Il prezzo parte da 400 rubli (circa 6 euro), ma il tempo di viaggio è abbastanza imprevedibile, visto che dipende dal traffico. Comunque, considerate non meno di 3,5 ore. Gli orari sono consultabili qui. Il sito è solo in Russo e se non avete la tastiera cirillica potete copiare nella prima finestra (откуда) Москва e nella seconda finestra (куда) Владимир.

Cosa vedere

Allora, andiamo a visitare la città. Arrivando alla stazione dei treni potete andare subito a visitare le 2 chiese principali di Vladimir

Кафедральный успенский собор

Kafedralny Uspensky sobor – Cattedrale dell’Assunzione

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 56 (via Bolshaya Moskovskaya, 56)

È patrimonio dell’UNESCO.

Fu costruita nel 1158 su ordine di Andrey Bogolyubsky (Андрей Боголюбский). Ma nel 1180 un incendio ha danneggiato la costruzione, attorno alla quale sono state costruite nuove pareti. Quindi adesso si può dire che Kafedralny Uspensky sobor è una chiesa dentro un’altra chiesa. Ma la cosa più preziosa della cattedrale sono gli affreschi di Andrey Rublyov (Андрей Рублёв).

Orari:

Dalle 13.00 alle 16.45

Chiuso – lunedì

Prezzo:

Biglietto adulto 150 rubli (circa 2,2 euro)

 

Дмитриевский собор

Dmitrievsky sobor – Cattedrale di San Demetrio

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 60 (via Bolshaya Moskovskaya, 60)

È patrimonio dell’UNESCO.

Risale al 1190 ed è rimasta fino ai nostri giorni quasi nella forma originale. È caratterizzata da facciate con decorazioni in pietra originali.

Orari:

Dalle 10.00 alle 17.00

Sabato dalle 10.00 alle 18.00

Chiuso – martedì

Resterà chiusa anche nei giorni 26.02.20, 01.04.20

Prezzo:

Biglietto adulto 150 rubli (circa 2,2 euro)

 

Старая аптека

Staraya apteka – Vecchia farmacia

Indirizzo:

ул. Георгиевская, 3 (via Georgievskaya, 3)

A Vladimir non ci sono solo chiese. Si possono apprezzare tanti luogi camminando per la città.

Per esempio, potete visitare una farmacia del 1805! Questa farmacia è rimasta in funzione fino al 2010. Nel 2017 è stato aperto un museo che vi permette di conoscere come fossero le farmacie tanti anni fa.

Orari:

Dalle 10.00 alle 19.00

Chiuso – lunedì

Prezzo:

Biglietto adulto 200 rubli (circa 2,9 euro)

 

Vicino al museo la scultura del farmacista (аптекарь) vi attende per le foto. La scultura è stata progettata da Igor Chernoglazov nel 2015.

Ma quella del farmacista non è l’unica scultura che potete incontrare a Vladimir. Dietro la farmacia troverete il belvedere con la scultura di un pittore in plein air

Скульптура художника на пленэре

Scultura di un pittore in plein air

Indirizzo:

Георгиевская ул., смотровая площадка (via Georgievskaya, belvedere)

Si trova nel belvedere di via Georgievskaya. Questa parte della via è pedonale, quindi potete camminare e godervi la bella vista. La scultura è arrivata a Vladimir nel 2015 grazie alla mano dello scultore Igor Chernoglazov.

Скульптура Филёр и шалопай

Scultura di Filer I Shalopay

Indirizzo:

Георгиевская ул., 9 (via Georgievskaya, 9)

Uno shalopay è un ragazzino fannullone, uno dei tanti che anni fa ciondolavano nelle strade vicino ai negozi e facevano piccoli furti alle persone, ma che spesso venivano presi dalla polizia (i poliziotti si chiamavano filer). Ed è proprio uno di questi filer che vediamo dietro l’angolo osservare il ragazzino. Questa scultura risale al 2016 ed è opera dello scultore Igor Chernoglazov. 

Скульптура таксы

Scultura di un bassotto

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 18 (via Bolshaya Moskovskaya, 18)

Questo bassotto è arrivato a Vladimir nel 2015, è lungo 1 metro e la sua schiena può essere anche una comoda panchina.

Procedendo oltre, si arriva alla storica porta d’ingresso della città.

Золотые ворота

Zolotye Vorota – Porta d’oro

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 1а (via Bolshaya Moskovskaya, 1a)

È patrimonio dell’UNESCO.

Fu costruita nel 1164 su ordine del principle Andrey Bogolyubsky (Андрей Боголюбский) per sorvegliare l’ingresso principale nella città.

Potete visitare anche il museo all’interno della porta, dove si trova un’esposizione storica militare, se non vi fanno paura 64 gradini da salire.

Orari:

Dalle 10.00 alle 18.00

Le casse sono aperte fino alle 17.30

Chiuso – giovedì.

Resterà chiuso anche nei giorni 19.02.20, 18.03.20, 22.04.20

Prezzo:

Biglietto adulto 150 rubli (circa 2,2 euro)

 

Vicino alla Posta d’oro troverete un’altra scultura – Attori in viaggio a piedi

Скульптура Странствующие актёры

Scultura di Attori in viaggio a piedi

Indirizzo:

Театральная площадь (piazza Teatralnaya)

Questa scultura rappresenta due personaggi della pièce di Alessandro Ostrovskij La foresta – Arkadij Schastilvtsev (Fortunato) e Ghennadij Neschastilvtsev (Sfortunato), due viaggiatori a piedi, due attori. Si trova davanti al teatro di Vladimir dal 2018 grazie sempre a Igor Chernoglazov. Vicino a questa scultura si trova un’altra chiesa di Vladimir – Троицкая церковь.

Троицкая церковь

Troitskaya cerkov – Chiesa della Trinità

Indirizzo:

ул. Дворянская, 2 (via Dvoryanskaya, 2)

È la più giovane delle chiese di Vladimir, fu costruita nel periodo 1913-1916 come chiesa dei Vecchi Credenti. Adesso gli abitanti la chiamano “Красная церковь” – la chiesa rossa, vista la sua costruzione in mattoni. Quindi, se volete chiedere la direzione, potete chiedere solamente Красная церковь. Adesso è chiusa.

E alla fine, terminiamo il nostro viaggio con una chiesa cattolica.

Храм Святого Розария Пресвятой Девы Марии

Hram Svyatogo Rozaria – La chiesa della Madonna del Rosario

Indirizzo:

ул. Гоголя, д. 12 (via Gogolya, 12)

Non mancano certo le chiese a Vladimir e ce ne è anche una cattolica. È l’unica chiesa cattolica in tutta la regione di Vladimir (Владимирская область). Fu costruita nel 1894. Si celebrano la messa (in lingua russa) e si tengono concerti di musica.

Dopo tutte queste tappe, se avete ancora energie, è bello semplicemente camminare senza meta per la città e godere delle bellezze che incontrate.

Terminata la visita di Vladimir, potete ritornare a Mosca oppure fermarvi una notte in uno degli alberghi della città ed il giorno dopo riprendere il vostro viaggio verso le altre città dell’Anello d’oro.

Qui troverete la mappa con tutte le tappe indicate e possibile percorso da fare a piedi.

***Tutti i prezzi e gli orari sono indicativi e aggiornati al febbraio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *