Buon anno nuovo!

Vi piace iniziare un anno nuovo con nuove attività? Allora unitevi a noi!

Da gennaio vi proponiamo gli incontri in lingua russa anche ogni lunedì, dalle 18.00 alle 19.30. Il primo incontro di prova gratuito sarà il 21 gennaio. Scriveteci per prenotare!

Altre novità del nuovo anno.

Incontri “parliamo di film”.

Per sentirsi a proprio agio al tempo della globalizzazione è importante saper comunicare con persone di diverse culture. E la prima cosa da imparare è conoscere se stessi e la propria cultura per poter riconoscere altre culture. Vi proponiamo quindi di immergervi nell’Italia raccontata da 2 giornalisti russi per guardare al nostro paese da un altro punto di vista. Guarderemo una serie televisiva realizzata da giornalisti russi che viaggiano in Italia e cercano di capire questo paese. Ogni episodio ha la durata di 45 minuti ed è una ricca fonte di discussione e di occasioni di riflessione.

Allo stesso tempo questa serie è un ottimo esercizio per la lingua. Ascolterete la lingua russa parlata da diverse persone, osserverete i diversi modi di dire nelle differenti situazioni.

Prima degli incontri vi forniremo indicazioni su come recuperare i film, che potete quindi guardare autonomamente quando e dove volete, nell’ambiente più piacevole per voi. Le cose che ci fanno piacere sono anche più facili e più utili. Avrete ovviamente la possibilità di guardare gli episodi diverse volte prima degli incontri per essere più sicuri ed in grado di esprimere la vostra opinione.

Dettagli

Conoscenza della lingua: avanzato (minimo B1)

Incontri: 2 volte al mese (ogni 2 settimane), mercoledì dalle 18.30 alle 19.30, per un totale di 10 incontri (ogni incontro è dedicato ad una puntata della serie)

Il primo incontro sarà il 29 gennaio.

La partecipazione al pacchetto di 5 incontri ha un costo di 60 euro.

Per informazioni e prenotazioni scriveteci una e-mail.

Parliamo di libri

Leggiamo in Russo

Se studiate la lingua di un paese, la letteratura è una parte fondamentale della lingua e della cultura di quel paese! Proprio per questo vi invitiamo ai nostri incontri “Parliamo di libri”. Leggere è un’esperienza molto piacevole, mentre leggiamo usiamo l’immaginazione e ci creiamo un nostro “film” nella mente.

Pensate allora che leggere un libro in Russo sia molto difficile e sia necessario conoscere tante parole? Non è necessario conoscere il significato di ogni parola di un testo per comprenderne il significato. Negli incontri leggeremo libri adatti alle persone che studiano il Russo, non dovete quindi avere paura di non essere in grado di capirli. E poi leggere è un modo veloce per imparare nuove parole ed arricchire il nostro vocabolario.

Vi suggeriremo dei testi che potrete leggere a casa do soli e poi durante gli incontri discuteremo i libri insieme. Un libro è un’ottima fonte di discussione e la discussione ci permette di guardare al libro con occhi diversi e da diversi punti di vista. E poi è un’occasione per usare le parole che apprenderete durante la lettura. Solo parlando si possono “trasformare” le parole dal vocabolario passivo (quelle che capite) al vocabolario attivo (quelle che sapete usare per parlare). Alla fine, questo è l’obiettivo dello studio di una lingua…

Iniziamo da un libro giallo di un famoso scrittore contemporaneo, Boris Akunin (Борис Акунин). Vi propongo di leggere a casa la prima parte del libro (sempre in una versione adattata a chi studia Russo). Dopodiché durante l’incontro diventeremo noi gli investigatori e cercheremo il colpevole. Insomma, ci divertiremo e faremo pratica di lingua Russa.

Dettagli

Conoscenza della lingua: avanzato (minimo B1)

Incontri: 1 volta al mese di giovedì dalle 18.30 alle 19.30

Il primo incontro è il 21 febbraio

Ogni incontro è dedicato ad un libro, che dovete leggere prima dell’incontro

Partecipazione: il costo di un singolo incontro è di 15 euro, un pacchetto di 4 incontri ha un costo di 50 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *