Club di lingua e cultura russa “Mi govorim”

Nel 2016 ho dato vita al Club di lingua e cultura russa “Мы говорим” (Mi govorim) a Milano. L’obiettivo del Club, “Мы говорим” letteralmente significa “Noi parliamo”, è avvicinare gli italiani alla lingua e alla cultura russa. “Mi govorim” organizza diverse attività, incontri di persona e online, per fare pratica della lingua russa e attraverso questa sviluppare competenze di comunicazione interculturale.

Oltre ad attività di persona, ho creato diversi spazi online per poter comunicare in lingua russa. QuizMail è un’iniziativa che ogni lunedì mattina nella vostra casella di posta vi propone pillole grammaticali e quiz settimanali. Ruchat è uno spazio in Whatsapp dove ogni giorno si possono svolgere piccoli esercizi direttamente dal cellulare, parlare Russo con altri partecipanti e conoscere meglio la cultura russa. I laboratori online vi permettono di restare vicini alla lingua russa senza uscire di casa o dal vostro ufficio.

Credo che lingua e cultura siano strettamente integrate e permettano di imparare una attraverso l’altra. E nelle attività del club la lingua russa è il pretesto per discutere in modo più generale di come affrontare e comunicare con culture diverse e di come vivere e lavorare in un ambiente multiculturale in modo più efficace.

Founder di Mi govorim
Oxana Timakova
info@migovorim.it

Il mio percorso professionale ha sempre avuto al centro l’interazione e la comunicazione fra organizzazioni e culture differenti. Nel tempo, ho messo la mia esperienza a servizio di diversi obiettivi: i processo di internazionalizzazione di aziende, la formazione e la progettazione di nuove modalità educative.

Svolgo attività di docenza di lingua per differenti studenti. Ho insegnato e svolto conversazione in lingua Russa presso un liceo linguistico di Milano. Il Game-based learning è parte della mia attività di formazione. Utilizzo e progetto differenti tipologie di giochi come veicolo e strumento di formazione. 

Ho una laurea (MSc) in Design presso l’Università statale degli studi di turismo e servizi di Mosca, un diploma di Insegnamento della lingua russa presso l’Università statale Lomonosov di Mosca ed un master in Comunicazione interculturale e mediazione presso l’Università statale di Verona. Sto attualmente frequentando un master in Game-based learning presso l’Università di Urbino. Parlo fluentemente Russo, Italiano e Inglese.

Perché studiare la lingua Russa?