Perché studiare una lingua straniera?
Avete dei dubbi sul perché studiare una lingua straniera?
Oppure avete iniziato a studiare una nuova lingua, ma non trovate abbastanza motivazione per continuare? Queste informazioni sono per voi e sicuramente vi aiuteranno a rispondere alla domanda “Perché devo studiare tutto questo?”
Gli scienziati dicono che studiando le lingue straniere aiutiamo il nostro cervello.
Allenare il cervello è importante, un po’ come allenare i muscoli del corpo.
Gli scienziati canadesi hanno condotto esperimenti che dimostrano che le persone che conoscono più di una lingua ritardano la perdita della memoria di diversi anni grazie allo sviluppo di nuove connessioni neurali. Questo aiuta anche a prevenire malattie come l’Alzheimer!
Anche linguisti e psicologi confermano attraverso i propri studi che più lingue una persona conosce, maggiore sarà la sua capacità di adattamento nel mondo (qualità decisamente importane ai nostri tempi). Insieme alla lingua averte anche la possibilità di conoscere e sapervi adattare a una nuova cultura.
Infine, studiare lingue e culture straniere vi aiuta anche a capire meglio la vostra lingua e la vostra cultura! Johann Wolfgang von Goethe disse “Chi non conosce le lingue straniere non conosce nulla della propria.”
Perché studiare la lingua Russa?
Tutto questo va bene per tutte le lingue. Ma perché studiare proprio il Russo?
Per comunicare e viaggiare
Secondo il sito https://www.ethnologue.com parlano la lingua russa quasi 268 milioni di persone in tutto il mondo, fra cui più di 153 sono madrelingua. Il che posiziona la lingua Russa all’ottavo posto nella classifica delle lingue parlate come madrelingua più diffuse al mondo!
Per navigare in Internet
Secondo le statistiche del sito https://www.internetworldstats.com, il Russo è all’ottavo posto fra le lingue più parlate in Internet.
E secondo il sito https://www.statista.com il dominio .ru è al secondo posto (5,1%) per diffusione in Internet dopo il dominio .com (46,8%).
Per conoscere meglio la cultura del mondo
La letteratura, la poesia, la pittura, la musica, il balletto, il teatro – potrete conoscere tutto questo senza traduzioni e mediazioni di qualcuno, grazie alla conoscenza diretta della lingua!
Per essere sempre informati
La lingua Russa è una delle lingue ufficiali in diverse organizzazioni internazionali, quali l’ONU, l’UNESCO, l’OMS e l’OSCE.
Per studiare all’estero
La conoscenza della lingua Russa non è cosi’ diffusa, quindi parlare il Russo come seconda o terza lingua può distinguere il vostro curriculum. E poi non dimenticate delle tante università che ci sono in Russia!
Per fare business
La Russia è un paese molto grande con tante possibilità di collaborazione. E poi la Russia è uno dei più importanti esportatori di petrolio, gas e metalli preziosi. La conoscenza della lingua Russa vi può aprire tante porte in questi settori.
Per realizzare alcuni sogni
Da piccoli sognavate di diventare un astronauta? In questo caso lingua Russa è decisamente consigliata per voi, per non dire obbligatoria!
Vi abbiamo convinto? Allora prendete i libri! Ma per imparare una lingua, non basta solo studiare le regole, serve anche fare molta pratica. Proprio per questo abbiamo creato il Club di lingua e cultura russa “Mi Govorim”. Attraverso il club facciamo pratica di lingua russa chiacchierando, guardando video, ascoltando canzoni e anche giochiamoo. Usiamo quindi diversi stratagemmi per stimolare l’uso della lingua e trasformare lo studio in qualcosa di divertente.