Suzdal

Суздаль

Viaggiamo in Russia

Suzdal (Суздаль) è una delle città dell’Anello d’oro. Risale al 1024 ed è un museo a cielo aperto, con il Cremlino, antichi monasteri, conventi e chiese e case di legno. Andando a Suzdal avrete la possibilità di immergervi nel XVIII secolo.

Ma la città di Suzdal è famosa non solo per l’architettura. E’ la città della медовуха (medovuha), una bibita a base di miele (infatti miele in Russo è мёд) molto diffusa in Russia fino alla fine del XVII secolo. Suzdal fu un centro noto per la produzione di miele e di medovuha. La prima fabbrica per la produzione industriale della bibita risale al XIX secolo. L’attività fu interrotta all’inizio del XX secolo, ma adesso la fabbrica (Суздальский медоваренный завод) è tornata in funzione e produce diversi tipi di medovuha. Dalla versione analcolica alla ricetta classica di circa 5 gradi di alcool, fino a ricette più forti con gradazione anche di 12 gradi, con diversi tipi di frutta o erbe.

Si può provare medovuha in quasi tutti i ristoranti di Suzdal. Se invece volete assaggiare diversi tipi di medovuha potete partecipare ad una degustazione organizzata direttamente dalla fabbrica di Suzdal in una sala decorata nello stile dello zar e comprare così i gusti che vi sono piaciuti di più come souvenir per i vostri amici.

Indirizzo:

Ул. Ленина, 63 (ul. Lenina, 63 – entrata dalla parte del fiume)

Prezzo:

Circa 300 rubli (circa 4 euro), il prezzo dipende dal tipo della degustazione che scegliete.

 

Se visitate Suzdal in autunno, potete fare parte anche di Медовуха – fest. È una festa dedicata a questa bibita, dove si può assaggiare medovuha insieme ai piatti della cucina russa, assistere agli spettacoli e partecipare a giochi e master class. Nel 2019 questo festival è stato dal 22 al 24 novembre.

Come arrivare

Suzdal si trova a 26 km a nord di Vladimir. Non c’è un collegamento ferroviario fra Mosca e Suzdal. Quindi da Mosca si può arrivare con l’autobus diretto dalla stazione dei bus vicino al metro Schelkovskaya (Щёлковская), linea 3.

Il prezzo parte da 600 rubli (circa 8,3 euro) e il tempo di viaggio è circa 4,5 ore, ma dipende dal traffico. Gli orari sono consultabili qui. Il sito è solo in Russo e se non avete la tastiera cirillica potete copiare nella prima finestra (откуда) Москва e nella seconda finestra (куда) Суздаль.

Un’altra possibilità è arrivare in treno a Vladimir (guarda qui come) e poi prendere un autobus dalla stazione degli autobus di Vladimir (davanti alla stazione ferroviaria) che sono molto frequenti durante il giorno e in circa 50 minuti arriverete a Suzdal. Il prezzo del biglietto è di circa 120 rubli (circa 1,7 euro). Arrivati alla stazione degli autobus di Suzdal, che è 20 minuti a piedi dal centro della città, troverete anche diversi autobus diretti in centro. Per individuare quello giusto dovrete chiedere informazioni all’autista.

Cosa vedere

Andando in centro a piedi dalla stazione degli autobus arrivate direttamente a Torgovaya Ploshchad (Торговая площадь) ovvero la piazza del commercio, dove si trovano i portici commerciali.

Торговые Ряды

Torgovyye Ryady – Portici Commerciali

 

Indirizzo:

Ул. Ленина, 63 (ul. Lenina, 63)

La costruzione dei Portici è iniziata nel 1806. Inizialmente c’erano più di cento negozi ed era un posto molto frequentato da cittadini e turisti e non solo per fare shopping, ma anche come punto di incontro per passeggiate e per scambiarsi notizie. Anche adesso è un luogo molto popolare, ospita spesso feste. Se volete acquistare dei souvenir a ricordo dal vostro viaggio in Russia, e a Suzdal in particolare, siete nel posto giusto!

E proprio qui potete assaggiare la famosa Medovuha. Dovete solo andare dall’altra parte dell’edificio. Alla sala di degustazione si entra dalla parte del fiume e non dalla piazza.

Orari:

Dalle 10.00 alle 19.00

Chiuso – lunedì

Allora, dopo aver assaggiato la bibita storica siamo nello spirito giusto per visitare la bellissima città di Suzdal.

Кремль

Cremlino

Indirizzo:

ул. Кремлевская, д.20 (ul. Kremlyovskaya, 20)

Il Cremlino di Suzdal fu costruito nel XI – XII secolo per proteggere la città dai nemici provenienti da est, sud e ovest. Sul lato nord la città era protetta dal fiume Kamenka (Каменка).

L’edificio più antico del Cremlino è la Cattedrale della Natività della Vergine – Собор Рождества Богородицы. Fu costruita nel 1222-1225. La costruzione originale fu danneggiata da un incendio nel 1445 e nel 1528-1530 fu ricostruita sulle fondamenta rimaste.

Nel XVII secolo al centro della piazza principale del Cremlino fu costruito il Palazzo dell’Arcivescovo – Архиерейские палаты. Fino alla fine del XVIII secolo il Cremlino di Suzdal fu la residenza dei vescovi dell’area di Vladimir e Suzdal.

Orari:

Musei

Dalle 10.00 alle 18.00

Territorio del Cremlino

Dalle 9.00 alle 19.00

Chiuso – l’ultimo martedì del mese.

Prezzo:

Territorio

Biglietto adulto 60 rubli (circa 1 euro)

Territorio + musei

Biglietto adulto 400 rubli (circa 5 euro)

Музей деревянного зодчества

Museo dell’Architettura lignea

Indirizzo:

ул. Пушкарская (ul. Pushkarskaya)

Questo museo a cielo aperto si trova vicino al Cremlino, dall’altra parte del fiume Kamenka. Su un territorio di 3,6 ettari si trovano 18 monumenti di architettura lignea del XVIII-XIX secolo. In questo museo si può ritrovare la vita di un piccolo villaggio nella provincia di Vladimir. Ci sono due chiese e una cappella da dove si sviluppa una strada con alcune abitazioni contadine. Al loro interno si organizzano mostre ed esposizioni e si possono vedere gli oggetti della vita quotidiana dei contadini russi.

Il museo ospita anche diverse feste. Una delle più famose è la festa del cetriolo – Праздник огурца a metà di luglio. Nel 2020 si terrà l’11 luglio. Sin dai tempi antichi, Suzdal è stata famosa per l’orticultura e all’inizio del XX secolo il cetriolo spiccava per importanza ed in Suzdal al punto di avviare una produzione industriale. Nel festival potrete assaggiare cetrioli di ogni tipo: freschi, salati, sottaceti e persino fritti. Un’altra specialità da provare è la marmellata di cetrioli!

Orari:

Dalle 9.00 alle 17.00

Chiuso – quarto mercoledì del mese.

Prezzo:

Biglietto adulto 400 rubli (circa 5 euro)

 

Прогулка на речном трамвайчике.

Il giro in barca.

Da maggio a ottobre si può godere Suzdal da un altro punto di vista – dal fiume Kamenka. Provate il giro di 45 minuti in barca.

Partenza dalla banchina dietro al museo dell’Architettura Lignea.

Orari:

Da maggio a ottobre

ogni ora dalle 12.00 alle 19.00

Prezzo:

Biglietto adulto 500 rubli (circa 6,5 euro)

 

Спасо-Евфимиев монастырь

Spaso-Evfimiev monastyr – Monastero del Salvatore di Sant’Eutimio.

Indirizzo:

ул. Ленина (ul. Lenina)

È patrimonio dell’UNESCO.

Fu fondato nel 1352 come monastero maschile e come fortezza. Gli edifici di legno bruciarono all’inizio del XVII secolo, dopo di che si costruirono nuove mura con torri difensive. Alla fine del XVII secolo questo monastero era uno dei cinque più grandi di Russia.

Orari:

Dalle 10.00 alle 18.00

Sabato dalle 10.00 alle 19.00

Chiuso – quarto giovedì del mese.

Prezzo:

Biglietto adulto 400 rubli (circa 5 euro)

 

Una passeggiata nella città di Suzdal fra le case di legno oppure un giro in una carrozza con cavalli è un vero viaggio nel tempo.

 

Qui troverete la mappa con tutte le tappe indicate e un possibile percorso da fare a piedi.

***Tutti i prezzi e gli orari sono indicativi e aggiornati al febbraio 2020.

 

Vladimir

Владимир

Viaggiamo in Russia

Vladimir si trova a circa 180 km a nord-est di Mosca e fa parte del famoso Anello d’oro. E’ anche detta la porta dell’Anello d’oro.

Fu fondata ufficialmente nel 1108. Ma secondo alcuni storici, risalirebbe addirittura al 990, quando il principe Vladimir Svjatoslavovic (князь Владимир Святославович) la volle realizzare, dandole il proprio nome. Successivamente, nel 1108, un altro Vladimir – Vladimir Monomakh (Владимир Мономах) ne costruì la fortezza e proprio questa data fu presa come anno di nascita della città di Vladimir.

Qualunque sia la data di nascita, Vladimir è una città con una lunga storia, strettamente intrecciata alla storia della Russia. Nel XII-XIV secolo ne fu la capitale, prima di Mosca. Quindi viaggiare a Vladimir da Mosca è come viaggiare nel tempo fra 2 capitali. Oggi è una città molto pulita e curata, con tanti luoghi da visitare.

Vladimir si può raggiungere da Mosca in poco più di un’ora e mezza e quindi un viaggio a Vladimir può essere l’escursione di un giorno da Mosca, oppure, fermandovi una notte (ci sono diverse possibilità per dormire), la prima tappa verso le altre città dell’Anello d’oro, come Suzdal (Суздаль).

Vladimir ha un suo fascino particolare ed è bella per motivi diversi nelle diverse stagioni. Se la visitate in estate, preparatevi ad incontrare tanti turisti.

Come arrivare

Il mezzo più comodo per raggiungere Vladimir è il treno.

Ci sono due tipi di treni che partendo da Mosca, dalla stazione Kurskiy vokzal (Курский вокзал, stazione metro Kurskaya (Курская) linea 3 e 5), vi portato a Vladimir in sole 1 ora e 40 minuti. Questi treni hanno il nome di due uccelli:

Ласточка (lastochka – rondine) è il treno più economico, costa circa 400 rubli (circa 6 euro).

Стриж (strij – rondone) è un treno più confortevole. Potete acquistare diversi tipi di biglietti, a partire da 800 rubli (circa 12 euro).

Il costo del biglietto dipende dai giorni e dagli orari di viaggio e da quando comprate i biglietti. Comprando in anticipo, ovviamente, potrete trovare soluzioni più convenienti.

Gli orari e i biglietti sono consultabili sul sito RZD (РЖД) ferrovie russe. Qui troverete la versione Inglese del sito. Registrandovi sul sito è possibile anche comprare i biglietti online.

Un’altra possibilità per arrivare a Vladimir da Mosca è prendere l’autobus dalla stazione dei bus vicino al metro Schelkovskaya (Щёлковская), linea 3.

Il prezzo parte da 400 rubli (circa 6 euro), ma il tempo di viaggio è abbastanza imprevedibile, visto che dipende dal traffico. Comunque, considerate non meno di 3,5 ore. Gli orari sono consultabili qui. Il sito è solo in Russo e se non avete la tastiera cirillica potete copiare nella prima finestra (откуда) Москва e nella seconda finestra (куда) Владимир.

Cosa vedere

Allora, andiamo a visitare la città. Arrivando alla stazione dei treni potete andare subito a visitare le 2 chiese principali di Vladimir

Кафедральный успенский собор

Kafedralny Uspensky sobor – Cattedrale dell’Assunzione

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 56 (via Bolshaya Moskovskaya, 56)

È patrimonio dell’UNESCO.

Fu costruita nel 1158 su ordine di Andrey Bogolyubsky (Андрей Боголюбский). Ma nel 1180 un incendio ha danneggiato la costruzione, attorno alla quale sono state costruite nuove pareti. Quindi adesso si può dire che Kafedralny Uspensky sobor è una chiesa dentro un’altra chiesa. Ma la cosa più preziosa della cattedrale sono gli affreschi di Andrey Rublyov (Андрей Рублёв).

Orari:

Dalle 13.00 alle 16.45

Chiuso – lunedì

Prezzo:

Biglietto adulto 150 rubli (circa 2,2 euro)

 

Дмитриевский собор

Dmitrievsky sobor – Cattedrale di San Demetrio

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 60 (via Bolshaya Moskovskaya, 60)

È patrimonio dell’UNESCO.

Risale al 1190 ed è rimasta fino ai nostri giorni quasi nella forma originale. È caratterizzata da facciate con decorazioni in pietra originali.

Orari:

Dalle 10.00 alle 17.00

Sabato dalle 10.00 alle 18.00

Chiuso – martedì

Resterà chiusa anche nei giorni 26.02.20, 01.04.20

Prezzo:

Biglietto adulto 150 rubli (circa 2,2 euro)

 

Старая аптека

Staraya apteka – Vecchia farmacia

Indirizzo:

ул. Георгиевская, 3 (via Georgievskaya, 3)

A Vladimir non ci sono solo chiese. Si possono apprezzare tanti luogi camminando per la città.

Per esempio, potete visitare una farmacia del 1805! Questa farmacia è rimasta in funzione fino al 2010. Nel 2017 è stato aperto un museo che vi permette di conoscere come fossero le farmacie tanti anni fa.

Orari:

Dalle 10.00 alle 19.00

Chiuso – lunedì

Prezzo:

Biglietto adulto 200 rubli (circa 2,9 euro)

 

Vicino al museo la scultura del farmacista (аптекарь) vi attende per le foto. La scultura è stata progettata da Igor Chernoglazov nel 2015.

Ma quella del farmacista non è l’unica scultura che potete incontrare a Vladimir. Dietro la farmacia troverete il belvedere con la scultura di un pittore in plein air

Скульптура художника на пленэре

Scultura di un pittore in plein air

Indirizzo:

Георгиевская ул., смотровая площадка (via Georgievskaya, belvedere)

Si trova nel belvedere di via Georgievskaya. Questa parte della via è pedonale, quindi potete camminare e godervi la bella vista. La scultura è arrivata a Vladimir nel 2015 grazie alla mano dello scultore Igor Chernoglazov.

Скульптура Филёр и шалопай

Scultura di Filer I Shalopay

Indirizzo:

Георгиевская ул., 9 (via Georgievskaya, 9)

Uno shalopay è un ragazzino fannullone, uno dei tanti che anni fa ciondolavano nelle strade vicino ai negozi e facevano piccoli furti alle persone, ma che spesso venivano presi dalla polizia (i poliziotti si chiamavano filer). Ed è proprio uno di questi filer che vediamo dietro l’angolo osservare il ragazzino. Questa scultura risale al 2016 ed è opera dello scultore Igor Chernoglazov. 

Скульптура таксы

Scultura di un bassotto

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 18 (via Bolshaya Moskovskaya, 18)

Questo bassotto è arrivato a Vladimir nel 2015, è lungo 1 metro e la sua schiena può essere anche una comoda panchina.

Procedendo oltre, si arriva alla storica porta d’ingresso della città.

Золотые ворота

Zolotye Vorota – Porta d’oro

Indirizzo:

ул. Большая Московская, 1а (via Bolshaya Moskovskaya, 1a)

È patrimonio dell’UNESCO.

Fu costruita nel 1164 su ordine del principle Andrey Bogolyubsky (Андрей Боголюбский) per sorvegliare l’ingresso principale nella città.

Potete visitare anche il museo all’interno della porta, dove si trova un’esposizione storica militare, se non vi fanno paura 64 gradini da salire.

Orari:

Dalle 10.00 alle 18.00

Le casse sono aperte fino alle 17.30

Chiuso – giovedì.

Resterà chiuso anche nei giorni 19.02.20, 18.03.20, 22.04.20

Prezzo:

Biglietto adulto 150 rubli (circa 2,2 euro)

 

Vicino alla Posta d’oro troverete un’altra scultura – Attori in viaggio a piedi

Скульптура Странствующие актёры

Scultura di Attori in viaggio a piedi

Indirizzo:

Театральная площадь (piazza Teatralnaya)

Questa scultura rappresenta due personaggi della pièce di Alessandro Ostrovskij La foresta – Arkadij Schastilvtsev (Fortunato) e Ghennadij Neschastilvtsev (Sfortunato), due viaggiatori a piedi, due attori. Si trova davanti al teatro di Vladimir dal 2018 grazie sempre a Igor Chernoglazov. Vicino a questa scultura si trova un’altra chiesa di Vladimir – Троицкая церковь.

Троицкая церковь

Troitskaya cerkov – Chiesa della Trinità

Indirizzo:

ул. Дворянская, 2 (via Dvoryanskaya, 2)

È la più giovane delle chiese di Vladimir, fu costruita nel periodo 1913-1916 come chiesa dei Vecchi Credenti. Adesso gli abitanti la chiamano “Красная церковь” – la chiesa rossa, vista la sua costruzione in mattoni. Quindi, se volete chiedere la direzione, potete chiedere solamente Красная церковь. Adesso è chiusa.

E alla fine, terminiamo il nostro viaggio con una chiesa cattolica.

Храм Святого Розария Пресвятой Девы Марии

Hram Svyatogo Rozaria – La chiesa della Madonna del Rosario

Indirizzo:

ул. Гоголя, д. 12 (via Gogolya, 12)

Non mancano certo le chiese a Vladimir e ce ne è anche una cattolica. È l’unica chiesa cattolica in tutta la regione di Vladimir (Владимирская область). Fu costruita nel 1894. Si celebrano la messa (in lingua russa) e si tengono concerti di musica.

Dopo tutte queste tappe, se avete ancora energie, è bello semplicemente camminare senza meta per la città e godere delle bellezze che incontrate.

Terminata la visita di Vladimir, potete ritornare a Mosca oppure fermarvi una notte in uno degli alberghi della città ed il giorno dopo riprendere il vostro viaggio verso le altre città dell’Anello d’oro.

Qui troverete la mappa con tutte le tappe indicate e possibile percorso da fare a piedi.

***Tutti i prezzi e gli orari sono indicativi e aggiornati al febbraio 2020.